Masterplan

La Torino di oggi è in parte frutto di un grande piano urbanistico pensato a metà anni ‘80 e attuato nel 1995. Qual è la visione che guiderà il cambiamento fisico della città nei prossimi decenni?

Come sarà Torino nel 2030? E nel 2050? Quali infrastrutture saranno create? Come cambieranno i quartieri, le piazze, i fiumi? Cosa costruiremo per aumentare la qualità di vita urbana della nostra città? Nexto vuole creare il principale tavolo di dialogo, pensiero e lavoro per riportare al centro l’agenda urbana e la qualità dell’architettura e del paesaggio degli spazi pubblici e residenziali.

Il Tavolo Masterplan si propone di creare delle visioni realizzabili per la città metropolitana di Torino. L’obiettivo è quello di suggerire soluzioni di successo puntando sui valori della città e confrontandosi con casi studio vincenti. Il processo prevede di partire da visioni d’insieme di più discipline, come base di ricerca, per poi scendere nello specifico attraverso elaborati di tipo urbanistico ed architettonico, attuandole su reali aree del territorio torinese.

Cosa faremo

La prima fase prevede un lavoro di ricerca e divisione per aree tematiche, la quale verrà utilizzata come sfondo e background per il lavoro finale. In seguito all’individuazione di alcuni sotto-tavoli di lavoro, persone qualificate all’interno di Nexto e non solo, potranno contribuire al coordinamento di questi, partecipando attivamente al progetto di masterplan generale. Persone specializzate, ed altre volenterose dell’associazione, si impegneranno a considerare per i propri tavoli i problemi attuali della città ed analizzandoli, proporranno soluzioni e studi attraverso workshop interni con l’invito di esperti del settore.

L’obiettivo è quello di una modalità di lavoro collettivoe di fondare nuovi tavoli di lavoro (sei in totale, una per ogni tendenza) con gli abitanti di Nexto attraverso i quali gettare le basi e backgrounds del lavoro finale, al fine di una partecipazione attiva ed informazione condivisa all’interno dell’intero processo di analisi della città di Torino. Il lavoro di questi workshop sarà valorizzato attraverso elaborati ed incontri aperti al pubblico, in modo di garantire un flusso di informazioni trasparenti e condivise.

Presentazione Masterplan

A cura di

Lorena Alessio: lorenaalessioassociati

Benedetto Camerana: Camerana&Partners

Mario Cipriano: OfficineMultiplo

 

Vuoi partecipare al tavolo di lavoro?

Inserisci la tua mail per essere contatto e partecipare al tavolo di lavoro.