1. Home
  2. Attività in corso
  3. Documento di visione sul futuro del Piemonte

Documento di visione sul futuro del Piemonte

Periodo di attività: 2024

Obiettivo: Fornire delle linee guida di nuovi processi strategici a livello regionale, che siano a supporto per le Istituzioni.

Dalla sua creazione nel 2016, l’Associazione Nexto ha agito con l’obiettivo di portare avanti attività utili allo sviluppo collettivo del territorio.

Come è stato per il Masterplan a livello cittadino, quest’anno abbiamo voluto ampliare la riflessione alla nostra regione, creando un documento di visione che raccoglie le nostre proposte per politiche utili a collocare e mantenere il Piemonte su un percorso di sviluppo sostenibile.

Con questo ambizioso lavoro Nexto intende: favorire un dibattito informato sulle prospettive di sviluppo sostenibile del Piemonte, individuare alcune priorità di intervento e avanzare proposte per la definizione di politiche regionali di medio termine, sulla base di dati oggettivi e del confronto con le migliori regioni italiane ed europee.

La ricerca è stata realizzata in modo partecipato con i diversi soggetti che operano sul territorio nei vari settori presi in considerazione dal Paper e ovviamente con il contributo degli  abitanti di Nexto.

Ha coordinato il progetto Prometeia, con il coinvolgimento di esperti di settore: Percorsi di Secondo Welfare, SAA (Scuola di Amministrazione Aziendale) e SRM (Centro Studi e Ricerche).

 

Venerdì 9 maggio 2024 nella splendida sala immersiva di Gallerie d’Italia durante l’evento #Crossroads, il Presidente di Nexto Davide Canavesio ha presentato il documento ai candidati alla presidenza della Regione, Alberto Cirio e Gianna Pentenero, oltre che alle istituzioni e a numerosi steakholders del territorio, con l’auspicio che la ricerca svolta e le policy proposte possano contribuire a costruire un futuro ricco di opportunità per il Piemonte. Presente anche il Sindaco di Torino Stefano Lo Russo.

Articolo precedente
Concorso di idee ‘Envisioning Torino’
Articolo successivo
Comitato Promotore Torino Innovation Mile