1. Home
  2. Attività in corso
  3. Comitato Promotore Torino Innovation Mile

Comitato Promotore Torino Innovation Mile

Periodo di attività: 2024

Obiettivo: Determinare l’innesco di azioni di trasformazione concrete sul territorio cittadino.

Attraverso l’attività di lavoro condotta all’interno del progetto Masterplan è stato possibile identificare alcune esigenze di sviluppo della città di Torino, dette “Inneschi”.

Il lavoro di concretizzazione delle idee precedentemente individuate entra questo anno in fase attiva, con la costituzione del Comitato Promotore Torino Innovation Mile, che ha la finalità di riqualificare due aree strategiche di Torino (“Inneschi” nel Masterplan), seguendo i principi di sostenibilità ambientale, decarbonizzazione, innovazione e inclusione sociale, integrazione tecnologica e digitale.

Si tratta di 200 mila metri quadri sull’asse del passante ferroviario da riqualificare con una forte impronta innovativa.

Nexto è tra gli enti promotori, ma va sottolineato che l’azione principale della nostra associazione – iniziata nel corso del 2023 e che proseguirà negli anni futuri – è quella di mettere in relazione soggetti che, nell’ambito di grandi processi di sviluppo, ragionano normalmente su tavoli diversi. Nexto ha fatto un grande lavoro per coordinare gli attori partecipanti al Comitato.

Articolo precedente
Documento di visione sul futuro del Piemonte